Iscriviti alle News letter

Webcam Tasiilaq

* Nome
* Città
*
E-mail

* dato obbligatorio

 
 
 

L'Associazione

ItaliAmmassalik ha la sua origine nel 2008, quando Ottorino Tosti, attuale Presidente dell'Associazione, si reca in Ammassalik e soggiornando a Tasiilaq e a Tiniteqilaaq prende coscienza dello stato di disagio sociale e di isolamento internazionale in cui vive quella popolazione.
Rientrato in Italia, dopo essersi consigliato con operatori del turismo solidale, studiosi della cultura e delle tradizioni Inuit, e soprattutto seguendo le indicazioni di Robert Peroni, nel 2009 crea il 'Progetto ItaliAmmassalik', progetto rimasto privato fino al 2012, anno in cui, raggiunto un solido patrimonio operativo, si trasforma in associazione.

ItaliAmmassalik è al momento l'unica associazione, in Italia, a dare voce alla
piccola popolazione di Ammassalik, ma, soprattutto, è anche l'unica associazione che, operando nell'artico, ha posto al centro della propria attività le problematiche e le sofferenze della popolazione nativa.

ItaliAmmassalik svolge una importante e intensa opera culturale e di informazione tramite conferenze, articoli sulla stampa e siti internet.
Grazie a questa attività di comunicazione Ammassalik oggi è divenuta una località greoenlandese conosciuta in Italia, ed è massicciamente presente sul web.
Questo è utile perchè un numero sempre più elevato di persone, alla ricerca di una vacanza che non sia solo svago ma anche un momento di arricchimento culturale può essere invogliata a visitarla, dando opportunità di lavoro alla popolazione locale.

Individuando nel turismo una risorsa economica vera, alla stregua dei più consueti progetti agricoli o sanitari, a patto che venga svolto in maniera equilibrata e rispettosa degli interessi e delle aspettative della popolazione locale, ogni anno organizza un viaggio in Ammassalik.

I viaggi sono un'occasione per spezzare l'isolamento di questa piccola popolazione, mostrando quanto sia interessante e importante, per noi occidentali, la sopravvivenza delle loro tradizioni e della loro cultura.

 

 

Il Consiglio Direttivo

Ottorino Tosti (Presidente)
Paolo Roccatagliata (Tesoriere)
Ginevra Tosti (Segretaria)

Consiglieri:
Raffaella Arena
Walter Bontempi
Mario Farinelli
Pietro Aurelio Nastasi
Nicola Occella

I Documenti dell'Associazione
STATUTO
REGOLAMENTO
INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Contattare il Presidente
Ottorino Tosti
tel. +39 010 86.92.858
mob. +39 347 7587925

e-mail:
ottorinotosti@italiammassalik.it

 

 

 

 

ItaliAmmassalik
Associazione culturale e di cooperazione internazionale
16149 Genova - P.zza V. Veneto 8/10
Tel +39 347 7587925 - +39 010 8692858
- e-mail: info@italiammassalik.it
C.F. 95158960104 - IBAN: IT31A0359901899050188527487

Statuto | Privacy