Iscriviti alle News letter
* Nome
* Città
*
E-mail

* dato obbligatorio

 
 
Webcam TasiilaqWebcam Tasiilaq  
 
       
 

Chi siamo

ItaliAmmassalik ha avuto input e origine nel 2008, quando Ottorino Tosti, attuale Presidente dell'Associazione, si reca in Ammassalik e prende coscienza dello stato di disagio sociale e di isolamento internazionale in cui vive quella popolazione.
Rientrato in Italia, dopo essersi consigliato con operatori del turismo solidale, studiosi della cultura e delle tradizioni Inuit, nel 2009 crea il 'Progetto ItaliAmmassalik', progetto rimasto privato fino al 2012, anno in cui, raggiunto un solido patrimonio operativo, si trasforma in associazione.

Sono state fondamentali nella crescita dell'associazione le conversazioni avute in amicizia con Robert Peroni, italiano che vive a Tasiilaq, con cui sono stati chiariti aspetti, situazioni e peculiarità di questo straordinario ambiente naturale ed umano.

Tali osservazioni ed informazioni hanno evidenziato la problematica esistenza e il difficile inserimento nel mondo occidentale di questa piccola popolazione groenlandese che fino alla seconda metà del 1900 conduceva una vita semi-nomade dedita alla caccia e alla raccolta, in cui ogni necessità veniva soddisfatta dal responsabile sfruttamento delle risorse ambientali, come la raccolta di frutti di mare, di bacche, dalla caccia alla foca e all’orso e dalla pesca, ed hanno contribuito a definire il progetto ponendo in evidenza realtà particolari:

-- la costa orientale della Groenlandia ha una situazione climatica completamente differente dalla costa occidentale e questa situazione ha condizionato, e tutt'ora condiziona profondamente, la vita degli abitanti;
-- la popolazione, negli ultimi decenni, ha avuta la propria realtà sociale stravolta dall'influsso della cultura occidentale, e di conseguenza sta soffrendo il 'dramma sociale' della perdita di identità e della mancanza di lavoro;
-- è possibile creare progetti piccoli ma realizzabili in grado di dare a questa popolazione sostegno e fiducia nel proprio futuro.

ItaliAmmassalik ha recepito queste realtà, e, in maniera concreta, logica e coerente con le tradizioni del luogo, collabora con la popolazione nello sforzo che sta compiendo per aprirsi una strada verso il futuro.

ItaliAmmassalik svolge una importante e intensa opera culturale e di informazione tramite conferenze, articoli sulla stampa e siti internet.
Grazie a questa attività di comunicazione Ammassalik oggi è divenuta una località greoenlandese conosciuta in Italia, ed è massicciamente presente sul web.
Questo è utile perchè un numero sempre più elevato di persone, alla ricerca di una vacanza che non sia solo svago ma anche un momento di arricchimento culturale può essere invogliata a visitarla, dando opportunità di lavoro alla popolazione locale.

ItaliAmmassalik è al momento l'unica associazione, in Italia, a dare voce alla
piccola popolazione di Ammassalik, ma, soprattutto, è anche l'unica associazione che, operando nell'artico, ha posto al centro della propria attività le problematiche e le sofferenze della popolazione nativa.

 

 

Il Consiglio Direttivo 2017

Ottorino Tosti (Presidente)
Paolo Roccatagliata (Tesoriere)
Ginevra Tosti (Segretaria)

Consiglieri:
Raffaella Arena
Walter Bontempi
Mario Farinelli
Pietro Aurelio Nastasi
Nicola Occella
Mauro Pierri

I Documenti dell'Associazione
> STATUTO <
>
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
<

Contattare il Presidente
Ottorino Tosti

tel. +39 010 86.92.858
cell. +39 347 7587925
e-mail:
ottorino.tosti@italiammassalik.it

 

ItaliAmmassalik
Associazione culturale e di cooperazione internazionale
16149 Genova - P.zza V. Veneto 8/10
Tel +39 347 7587925 - +39 010 8692858
- e-mail: info@italiammassalik.it
C.F. 95158960104 - IBAN: IT31A0359901899050188527487

Statuto | Privacy