Iscriviti alle News letter
* Nome
* Città
*
E-mail

* dato obbligatorio

 
 
Webcam TasiilaqWebcam Tasiilaq  
 
       
 

All'inizio del Novecento nella fredda Groenlandia Orientale un giovane cacciatore inuit saluta la giovane moglie e il bambino ancora in fasce prima di partire per la pesca. Non farà più ritorno, perché tra i fiordi verrà assalito e ucciso per essere derubato del pescato.
Al piccolo Quipigi non resta che un futuro di bambino senza padre in una società esposta alla crudeltà della natura e alla dura legge della sopravvivenza.
Alla ricerca di un punto di riferimento e di una figura paterna, Quipigi si scontra con il crudele Klimé, nuovo marito di sua madre, e deve assistere al fatto che la persona a lui più cara al mondo viene relegata ai margini della famiglia, ultima e meno considerata delle mogli. Bisognoso di considerazione e di affetto, da adolescente, Quipigi si avvicina allo sciamanesimo antico e ai Tarta, gli spiriti del ghiaccio, per avere da loro protezione. Ma, poiché non riesce a dimenticare e a perdonare l'assassinio di suo padre, viene lasciato al suo destino e abbandonato, vedendo naufragare ogni proposito di vendetta.
Solo da anziano potrà finalmente riconciliarsi con gli spiriti protettori ed attendere serenamente il momento della morte quando potrà riposare sul fondo del mare insieme ai suoi antenati.
Questo avviene quando l'incontro con Matteo, un bambino italiano figlio di genitori separati, arrivato in Groenlandia per seguire un padre organizzatore di viaggi sempre assente e distratto, riuscirà a riconciliarlo con la sua intera esistenza.


GENERE: Drammatico
ANNO: 2005
REGIA: Lorenzo Hendel
ATTORI: Bruno Stori, Giulian Ferro, Anjiuk J. Bianco, Pele Kristiansen, Gedion Josvassen

SCENEGGIATURA: Lorenzo Hendel, Silvia Innocenzi
FOTOGRAFIA: Frederic Fasano
MONTAGGIO: Anna Napoli
MUSICHE: Hilmar Orn Hilmarsson
PRODUZIONE: ORIONE CINEMATOGRAFICA, CON IL CONTRIBUTO DEL MIBAC, ZENTROPA ENTERTAINMEN, SAGAFILM, SIGMA III FILM
DISTRIBUZIONE: ISTITUTO LUCE
PAESE: Danimarca, Gran Bretagna, Islanda, Italia
DURATA: 106 Min

 
 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

ItaliAmmassalik
Associazione culturale e di cooperazione internazionale
16149 Genova - P.zza V. Veneto 8/10
Tel +39 347 7587925 - +39 010 8692858
- e-mail: info@italiammassalik.it
C.F. 95158960104 - IBAN: IT31A0359901899050188527487

Statuto | Privacy